lunedì 12 ottobre 2009

Intervista a Sting – Scott Ross (CBS - 700 Club)

TRASCRIZIONE DELL'INTERVISTA A STEVE "STING" BORDEN A CURA DI  SCOTT ROSS (DAL PROGRAMMA DELLA CBN, 700 CLUB)
INTERVISTA LIBERAMENTE TRADOTTA DA LUCA "PoiSoN" CELAURO



Intro:
Il wrestler Steve Borden, meglio conosciuto come "Sting", parla della sua fama, delle droghe, dei miracoli che Dio ha fatto nella sua vita della famiglia e quindi della sua conversione al Cristianesimo.


     
SCOTT ROSS: Prima di cominciare, vorrei confessarti quanto amo la tua musica! (si riferisce a Sting, la Rockstar)
STEVE BORDEN (wrestler professionista "sting"): …….


SCOTT ROSS: Ricordi con più affetto i tempi in cui facevi parte dei Police o gli anni da solista?
SCOTT ROSS: Ho capito…i tempi dei Police!
STEVE BORDEN: E' stato bello stare nei Police…(ride)


SCOTT ROSS: Davvero? Ce ne vuoi parlare?
STEVE BORDEN : Non ora. (ride)


SCOTT ROSS Scherzi a parte…Steve è cresciuto nella California del sud. Era forte ed atletico e ed aveva sviluppato una grande passione per bodybuilding. Lì  è dove cominciò per Sting la sua carriera di wrestler professionista. Uno sconosciuto arrivò in palestra un giorno e gli mise davanti un'offerta che non avrebbe mai potuto rifiutare.


STEVE BORDEN : Quest'uomo aveva già scelto tre grossi omoni per farli allenare e successivamente inserirli nel mondo del wrestling e ne stava cercando un quarto. Hanno provato a reclutare altra gente per un paio di settimane ma non si fece avanti nessuno, finchè la scelta cadde su di me.


SCOTT ROSS: Steve disse di si e dopo dieci settimane di duro allenamento fu inserito nel mondo del wrestling.
 STEVE BORDEN : Il mio personaggio iniziale fu "Flash Borden"


SCOTT ROSS : Flash Borden?
STEVE BORDEN : Flash Borden! (ride)


SCOTT ROSS Steve inoltre sposò, proprio all'inizio della sua carriera, la ragazza con la quale era fidanzato da tanto tempo, Sue. Fu duro per una giovane coppia, ma malgrado i viaggi e tutti i problemi che questo lavoro comporta, il loro matrimonio resistette bene, perché Sue era molto fiduciosa delle potenzialità di Steve come wrestler.
SUE BORDEN (moglie di "Sting") Sapevo che sarebbe diventato un fenomeno. Il supporto dei fans era enorme. Andai a vedere i suoi primi match per sentire la loro reazione. Il suo carisma era così incredibile. Per questo sapevo che poteva farcela..


SCOTT ROSSQuindi nel 1988, la fiducia di Sue in Steve è stata ripagata. Steve cambiò il suo nome in "Sting". Il suo primo big-match fu proprio contro il pluricampione del mondo Ric Flair in diretta TV. Divenne un eroe popolare diventando campione del mondo NWA, ma la sua carriera esplose solo quando divenne solo una figura oscura che appariva nei tetti delle arene, combattendo solitario contro il New World Order capitanato dal malvagio Hollywood Hogan e battendolo in PPV. Anche se finanziariamente le cose andavano bene, viaggiare costantemente sforzò molto il vostro matrimonio.
STEVE BORDEN : Ero al top del mondo, ma adesso il mio matrimonio stava veramente crollando a pezzi. Sue ed io eravamo come due navi che viaggiano nella notte. Lei aveva una vita, io avevo una vita. Ma ora avevamo due bambini, due bambini piccoli. Stavo perdendo il controllo su ogni parte della mia vita.


SCOTT ROSSCosì Steve ha fatto fronte ai suoi problemi voltandosi verso le pillole e l'alcool.
STEVE BORDEN Le avevo detto che stavo prendendo droghe sotto prescrizione. Stavo prendendo i "Pain Killers", stavo prendendo quelle sostanze che fanno rilassare i muscoli e mi stavo alcoolizzando. Lei mi chiese  "da quanto tempo lo fai?" Le risposi che "oramai erano un paio d'anni che ero in queste condizioni"
SUE BORDEN Ho pensato che sarebbe dovuto entrare in riabilitazione ma lui rispondeva con veemenza che non era necessario, che non aveva bisogno di quello. Non voleva entrare in riabilitazione.
STEVE BORDEN La pregai e la supplicai. Dissi "La smetterò! La smetterò!" Ma non potevo farlo. Ci provai per circa 30 giorni. Ci sono andato vicino ma le cose cominciarono ad andare in rapida discesa.
SUE BORDEN Pensai, "non so che altro si possa fare" Non andrà in riabilitazione. Non sta smettendo. Non posso più vivere così.


SCOTT ROSSSteve era disperato. Per anni suo fratello raccontava dell'amore di Dio. Così Steve infine decise che era tempo di ascoltarlo. Una sera di Agosto del 1998, ha deciso di voltarsi  verso Dio in cerca di aiuto.
 STEVE BORDEN Dissi, "non posso farcela da solo! Ho bisogno di te per salvare la mia vita, per salvare il mio matrimonio, perché oramai è tutto fuori dal mio controllo". Così lo invitai a venire a vivere in me. Gli dissi "da questo giorno in poi vivrai assieme a me".
SUE BORDEN Improvvisamente Steve diventò un uomo del tutto diverso ed in seguito al suo avvicinamento a Dio mi confessò la vita che aveva condotto in tutti quegli anni.


SCOTT ROSS Poiché Sue si rese conto degli incredibili cambiamenti di Steve, decise che anche lei doveva attuare un cambiamento.
SUE BORDEN : Avendo visto che cosa accadde a mio marito, desiderai disperatamente anch'io diventare come lui. A me successe un paio di mesi dopo Steve. Ero cresciuta nella Chiesa, ma non ho mai avuto un rapporto con Gesù Cristo. Ho subito un lento ma costante mutamento della mia fede nel corso di quei giorni. E' stato incredibile per noi, per i nostri bambini, il matrimonio era salvo e il Signore ci aveva fatto questo miracolo. Adesso nella nostra casa c'è armonia, è qualcosa di meraviglioso.


SCOTT ROSS : Il vostro matrimonio quindi non era mai andato meglio. Steve, nel frattempo stava tirandosi fuori dal lavoro che aveva fatto per più di una decade, proprio in favore di una nuova vita con la sua famiglia e con Dio…un fatto che accade quasi contemporaneamente all'acquisto della WCW da parte di Vince McMahon.
STEVE BORDEN Vince comprò la nostra federazione e quindi decisi di ritirarmi dal wrestling. Oltretutto avevo un contratto che non era rilevabile da nessuno a parte che da Ted Turner.

SCOTT ROSS Fu questo il motivo del tuo ritiro quindi?
STEVE BORDEN Beh, anche.

SCOTT ROSS Ed ora c'è un film?
STEVE BORDEN Ora c'è un film.


SCOTT ROSS "Sting: The Moment of Truth"  E' la storia di Steve, delle sue lotte disperate, mostra la strada che ha percorso per raggiungere fama e ricchezza e di come Dio ha salvato la sua famiglia.
STEVE BORDEN Ti dico una cosa. Abbiamo visto i miracoli uno dopo l'altro, il primo miracolo è stato Gracie. Che adesso ha 4 anni.


SCOTT ROSS Vostra figlia?
STEVE BORDEN Si. Quando ci siamo resi conto che l'orologio ha fatto "tic-tac" troppe volte, l'orologio biologico intendo, avevamo in mente di fare un altro bimbo. Dio ha detto: "Vuoi un altro figlio?", "Beh si desiderei un altro figlio", risposi,  e così Dio ce ne ha regalato un altro. Una bellissima bambina. Lui dice: "Seguitemi. E io vi darò i desideri del vostro cuore". E, amico, prima che ce ne rendessimo conto, abbiamo avuto Gracie. Uno dei primi miracoli che abbiamo ricevuto. In seguito la sua presenza s'è fatta sentire molto nella nostra vita. Adesso, stiamo crescendo i nostri bambini nell'amore del Signore, tutti e tre i nostri bimbi, in serenità ed in armonia.

 Luca Celauro
lucapoison@gmail.com

Luca PoiSoN's Wrestling Vault

Nessun commento: